Persiane e tapparelle
Prodotti
Persiana o tapparella?
La scelta è condizionata e a volte forzata da diversi fattori, la tipologia di abitazione e il luogo dove si trova.
Ci sono dei casi, per esempio nei condomini, dove ci si dovrà adeguare anche alle decisione degli altri proprietari oppure negli edifici storici dove dobbiamo mantenere la facciata originale.
E se la scelta invece non è condizionata? Cosa è meglio scegliere?
Innanzitutto contestualizziamo per primo la posizione, siamo in un grande centro abitato, in un piccolo paesino magari di montagna, quanto spazio libero abbiamo al di fuori delle finestre, quanto grandi sono le nostre vetrate.
In questi casi non è solo questione di estetica.
La tapparella, per la sua conformazione, attutisce in modo più significativo i rumori, non ha bisogno di molto spazio per essere installata, si alza o si abbassa facilmente dall'interno tramite cinghia o elettricamente e una volta abbassata non permette il passaggio di luce. Possiamo decidere anche di fermarla in varie posizioni e decidere quanto luce o aria far entrare in casa. E' la soluzione ideale per le zone di alto passaggio e se si ha poco spazio ai lati delle finestre o finestre molto grandi.
La persiana ha un impatto visivo molto diverso sulla facciata, esistono a cardini a murare o con telaio, a lamelle fisse inclinate oppure orientabili. Scegliendo le lamelle orientabili riusciamo a regolare l'ingresso di luce ed aria. Anche le persiane possono essere motorizzate ma il costo è decisamente più alto che per le tapparelle.
Entrambe le soluzioni sono personalizzabili per misure e colori e possono essere sia in pvc che in alluminio.
La nostra esperienza consiglia per la durata nel tempo, l'alluminio per persiane e l'alluminio con poliuretano espanso ad alta densità per le tapparelle.